Automatizzare resize immagini

Ultimamente mi è capitato di dover inviare le foto della vancanza in Giappone ad uno dei componenti del viaggio. Essendo troppo grosse, ho dovuto ridurre le dimensioni. Esistono tantissimi programmi in grado di fare questo, ma, trattandosi di quasi 300 foto, per non metterci delle ore, ho cercato il modo di automatizzare la procedura. Cercando su Internet ho trovato qualcosa (che avevo già e non sapevo di avere) adattissimo allo scopo:  convert, che fa parte del pacchetto ImageMagic. Si tratta di un programma complesso con tantissime opzioni, ma per fare quello che mi serve è sufficiente dare:


Se l’altezza non viene specificata viene calcolata automaricamente rispettando le proporzioni. (è la scelta migliore). Quindi nel mio caso volendo una larghezza di 1024 pixel il comando da dare è:

il nome dell’immagine modificata deve essere diverso da quello di origine. Nel mio caso ho scelto di anteporre un “g-” al nome del file. Quindi. per automatizzare tutta la conversione, ho dato il comando:

Qualche minuto di attesa e ho nella directory il vecchie e nuove immagini. Volendo esiste anche il comando mogrify che sovrascrive l’immagine originale. La sintassi da utilizzare è quindi:

In questo caso, visto che le immagini originali vengono distrutte, è meglio lavorare su delle copie.

Tags: , , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top