Solaris – ripristino di un sistema da un dump

Su Solaris, una volsta effettuato un backup su nastro del sistema, siamo (o meglio dovremmo essere) al sicuro da un guasto del disco. Ma come si fa per ripristinare il sistema da zero? Di seguito la procedura.

Per prima cosa ci serve un CD di Solaris, Ci serve solamente per effettuare il boot, quindi non è necessario che sia esattamente la stessa versione che era installata precedentemente, è sufficiente che sia sufficientemente nuovo da avviarsi su quell'hardware.

Che significa? Significa che se per esempio abbiamo una SUN Fire V490 non possiamo pretendere che parta coun un CD di Solaris 5.5, è troppo vecchio e non è in grado di riconoscere l'hardware (processore, bus, ecc.), ci servirà una versione più nuova, ad esempio Solaris 8. Una volta recuperato il CD (giusto), dal prompt OK, avviamo il sistema in single user mode:

Avviato il sistema, ci ritroviamo con il prompt di root (#), a questo punto, dovremo partizionare il disco tramite il comando format, creando le stesse partizioni che c'erano precentemente. Una volta create le partizioni dovremo creare i filesystem. Ad esempio se avevamo una / e una /var dovremo creare due filesystem che potrebbero essere:

Creati i filesystem, dobbiamo montare la partizione di root sul cdrom (che ci mette a disposizione la directory /a per questo scopo):

Eseguito il mount, e una volta spostati nella giusta directory possiamo incominciare ad restorare il backup precedentemente effettuato:

Il sistema così restorato non è in grado di avviarsi, dovremo prima ricreare il boot record con il comando installboot:

Ovviamente come device dovremo indicare quello esatto del notro disco. A questo punto dovremo restorare i rimanenti filesystem, quindi prima di tutto dovremo montarli sul filesystem appena restorato:

e poi dovremo restorare i successivi filesystem.

L'ordine da seguire è esattamente quello che è stato usato per fare il dump (quindi quando fate il backup segnatevelo). Una volta restorati tutti i filesystem necessari, possiamo riavviare il sistema facendolo partire dal disco.

Abbiamo così ripristinato il nostro server con Solaris.

Tags: , , , , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top