WordPress – abilitare ftp per installazione e upgrade di temi e plugin

Una delle caratteristiche introdotte nelle ultime versioni di wordpress è la possibilità di eseguire in automatico l'installazione o upgrade di temi e plugin. E' una possibilità molto comoda, soprattutto per gli upgrade dei plugin, in genere piuttosto frequenti. Questa funzionalità necessita l'utilizzo di un server ftp.

Per dare a wordpress questa possibilità, è necessario configurarlo opportunamente. Alcuni service provider, come ad esempio Altervista, che ospita attualmente questo spazio, mettono già a disposizione un wordpress già preconfigurato per questa possibilità.

Se però lo spazio che ci ospita non ha effettuato questa configurazione, o comunque decidiamo di installare wordpress per conto nostro, dobbiamo effettuare la configurazione a mano.

Per prima cosa è necessario avere un accesso al nostro spazio tramite FTP, se non c'è non possiamo fare assolutamente niente. Una volta verificata questa possibilità e recuperati username e password per accedere, tutto il lavoro che dobbiamo fare è aggiungere tre righe al file wp-config.php.

Prima di procedere alla modifica del file wp-config.php, con l'inserimento delle tre righe sopra indicate, è consigliabile provare il collegamento con un client FTP.

Tags: , , ,

About the Author

2 Enlightened Replies

Trackback  •  Comments RSS

  1. Sebastian ha detto:

    Grazie! E’ stato molto utile…

    Non so come mai la mia vecchia installazione WordPress non aveva questo problema (o forse non ricordo) ma dover inserire i parametri ftp ogni volta che installavo un plugin era davvero una rottura. Grazie!

    • marzio ha detto:

      Si, è vero. Considerando che alcuni plugin si aggiornano spesso, è una rottura inserire ogni volta user e password. 🙂

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top