Installazione Guidata di MyBB

Per prima cosa ci dobbiamo procurare il pacchetto di installazione e il pacchetto con la localizzazione in italiano. Il primo si scarica da qui: http://www.mybb.com/downloads
La versione italiana si scarica da qui: http://forum.mybboard.it/portal.php

Una volta presi gli archivi estraiamo il pacchetto di installazione in una directory di appoggio; all'interno verranno create dure directory, Documentation e Upload. Spostiamoci dentro la directory Upload e estraiamo i file per la lingua italiana:

Ci verrà  fatta la domanda se sovrascrivere il file install/resources/language.lang.php, rispondiamo di si.

A questo punto rinominiamo la cartella Upload in MyBB e con un client ftp trasferiamo tutto sul server.
Terminato l'uplad dei file possiamo procedere con l'installazione.

Collegiamoci con il browser al nostro sito, all'indirizzo http://mio-sito/MyBB/install e seguiamo la procedura guidata. Per poter attivare MyBB necessitiamo delle seguenti informazioni: nome del database, nome utente del database, password del database.

Infatti alla seconda schermata ci apparirà la schermata dove ci vengono richieste le informazioni necessarie per l'accesso al database. Il campi "server host del dabase" (localhost) e "prefisso tabella" (mybb_) vanno lasciati come sono:

Una volta inserite le informazioni, la procedura continua con la creazione delle tabelle, il rimepimento delle tabelle e l'inserimeto del tema.

Arrivaremo così alla schermata di configurazione della board. dove potremo specificare il nome del nostro forum, il nome del sito e l'indirizzo email per i contatti.

Terminato questo, l'ultimo passo è la creazione di un utente amministratore, dovremo quindi fornire il nome, la password che abbiamo scelto e l'indirizzo email dove è raggiungibile.

Inserito il nome, la password e l'email dell'amministratore, lo script di installazione completerà le ultime operazioni, presentandoci alla fine la schermata conclusiva.

A questo punto abbiamo il nostro forum funzionante, non ci resta che creare le categorie e forum sencondo le nostre necessità. Non è necessario cancellare la directory install, al suo interno è stato creato un file "lock" che ne impedisce la re-installazione.
 

Tags: , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top