WordPress – modificare lunghezza excerpt

Come si modifica su WordPress la lunghezza dell'excerpt? So che su Internet ci sono molti siti e blog che descrivono come si modifica la lunghezza dell'excerpt su WordPress, ma come spesso accade utilizzo questo spazio come appunto personale, per poter ritrovare facilmente l'informazione in futuro.

Innanzi tutto, cosa è l'excerpt? L'excerpt, o tradotto in italiano "estratto" o "compendio" è su WordPress la prima parte del post, per la precisione le prime 55 parole. A seconda del tema utilizzato, sulla prima pagina compare il post completo oppure l'excerpt (su alcuni temi è addirittura possibile scegliere cosa mostrare). Se utilizziamo WordPress, non come blog, ma come magazine avremo sicuramente nella prima pagina gli excerpt degli articoli.

Può capitare in alcuni casi che la lunghezza predefinita di 55 parole non sia adeguata alle nostre esigenze, e dobbiamo quindi intervenire per modificare la lunghezza dell'excerpt. Purtoppo WordPress, almeno nella versione attuale non consente di modificare questa informazione.

Abbiamo quindi due possibilità: installare un plugin che effettui questa modifica, o modificare del codice php. Nel mio caso, avendo già fin troppi plugin installati, ho deciso di percorrere la seconda strada. Non volendo modificare il core di WordPress (orrore), si può effettuare la modifica nel codice del tema utilizzato (è un po' meglio).

In questo caso è sufficiente  una modifica del file functions.php, inserendo all'interno del codice php le righe:

Al posto del "40" indicato sopra bisogna inserire il numero di parole che vogliamo far comparire nell'excerpt. Attenzione a non perdere la modifica quando si aggiorna il tema.

Tags: , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top