Watermark con PHP

Un watermark è una ‘firma’ da inserire su di un’immagine, applicata in sovraimpressione, che rende possibile identificarne la provenienza. Soprattutto per chi ama fare fotografie e pubblicarle sul web, un watermark consente di proteggere il proprio lavoro da chi vuole rubarlo e utilizzarlo liberamente.

watermark

Anche al di fuori del campo fotografico, un watermark può essere una buona soluzione per disincentivare altri utenti dal ‘rubare’ le nostre immagini spacciandole per proprie e nello stesso tempo per fare pubblicità al nostro sito Web.

Il php, utilizzato con la libreria GD, consente di creare dinamicamente dei watermark senza dover far ricorso ogni volta a programmi di grafica e fotoritocco.

L’esempio di script php riportato di seguito consente di aggiungere al volo un watermark alle immagini del proprio sito web.

Nota 1. Il watermark applicato deve essere una immagine png, con sfondo trasparente (canale alpha).

Nota 2. Nello script php di esempio si suppone l’immagine del watermark più grande della foto, per cui viene ridimensionato.

In questo script php il watermark applicato non è effettivo e permanente, tale impressione avviene solo in output ma le immagini restano comunque divise, è possibile, modificando il script php , tramite la funzione imagejpeg rendere il watermark effettivo e permanente.

Tags: , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top