WordPress: aggiungere categorie e tag alle pagine

wordpress tags

L’altro giorno, risistemando il mio sito dei racconti di viaggio ho inserito dei tag su alcuni post per facilitarne la ricerca. E fino qui niente di strano.

Poco dopo mi è venuta voglia di mettere i tag anche a delle pagine che avevo pubblicato e mi sono accorto che non era possibile farlo. Confesso che non mi ero mai accorto di una simile mancanza, eppure è così. Sulle pagine non è possibile aggiungere tag e categorie. Questo perché mentre per i post sono state create due tassonomie, i tag e le categorie, per le pagine non sono state considerate le suddette tassonomie.

Ovviamente la cosa non è scolpita nella pietra, WordPress è un CMS molto flessibile e quindi con un poco di codice è possibile aggiungere i tag e le categorie anche alle pagine. Vediamo come farlo.

La prima possibilità è quello di cercare un plugin adatto allo scopo. Ne esistono diversi e dovrebbero funzionare tutti abbastanza bene. Ma questa soluzione non mi piace. Non amo riempire WordPress di plugin, sia perché tendono a rallentarlo, sia perché rappresentano un ulteriore possibile falla alla sicurezza. La mia politica, riguardo a WordPress, è quella di utilizzare solamente i plugin indispensabili.

E un plugin per aggiungere tag e categorie alle pagine non è indispensabile, visto che lo stesso risultato si può ottenere con pochissime righe di codice. Vediamole.

Il posto migliore dove aggiungerle è il file functions.php del nostro tema (che quindi si troverà nella directory wp-content/themes/<nome-tema>/functions.php).

Attenzione: se aggiorneremo il tema perderemo le modifiche aggiunte. E’ opportuno segnarsele per poterle reinserire.

La prima cosa da fare è creare una funzione per registrare le due tassonomie (o solo una se desideriamo solamente i tag o solamente le categorie) per le pagine.

Fatto questo, può essere comodo fare in modo che le ricerche su tag e categorie includano anche le pagine. Per ottenere questo aggiungiamo le seguenti righe:

Sì, ma se avessi tanti siti WordPress o un network e volessi utilizzare un plugin invece di modificare tanti file functions.php dei rispettivi temi?

D’accordo, in questo caso un plugin può essere comodo, visto che consente di essere attivato solo dove serve. Quindi vada per il plugin, ma in questo caso, invece di scaricarne uno già fatto, lo scriviamo noi.

Non ho una grande esperienza in plugin di WordPress, ma questo è molto facile da fare. Creiamo un file chiamato tag-categorie-pagine.php e copiamolo nella directory wp-content/plugins. Il contenuto del file sarà:

Edit: Dopo averci riflettuto ho pensato che fosse una buona idea creare un plugin, si trova qui: Category Tag Pages.

Tags: , , ,

About the Author

8 Enlightened Replies

Trackback  •  Comments RSS

  1. giacomo ha detto:

    grazie.
    Sono capitato su questo articolo dopo aver installato il tuo plugin per aggiungere tag e categorie alle pagine, per approfondire.

    Per adesso non ho ancora votato il plugin su wordpress ma lo faro’ presto.

    Ciao, Giacomo

  2. Grazie Marzio,
    il plugin funziona benissimo.
    Tuttavia, per questioni di grafica, ho preferito non far comparire i tags sulle pagine, ma se visualizzi la sorgente sono tutti al loro posto grazie al tuo magico plugin, non rinunciando così ai benefici SEO.
    Ho letto anche qualche altro artico interessante e mi chiedevo se potevo linkarti sul mio blog.
    Ti ringrazio ancora infinitamente.
    Ciao.

    • Marzio ha detto:

      Ciao Walter,
      sono contento che il plugin ti piaccia. Anche io lo uso principalmente per il SEO.
      Nessun problema per i link.

  3. Duilio ha detto:

    Ciao Marzio, sto mettendo in piedi un portale con WP ed avevo bisogno esattamente di quel che permette di fare il tuo plugin. E’ talmente semplice ed efficace che sono persino emozionato per il fatto che esista e che lo abbia trovato. Spero vivamente che in futuro continuerai a testarne la compatibilità con le prossime release di WP perché è davvero troppo utile. Grazie infinite per il tuo lavoro, e per averlo messo a disposizione gratuitamente.

  4. Clarry ha detto:

    Hi Marzio, I’ve just downloaded your plugin to try out on my multisite. The categories I’ve created on my Home page does not show on the rest of the sub-domain pages. how do I use the plugin to share the same categories throughout all the sub-domains in the multi-sites?

    • Marzio Carro ha detto:

      Hi Clarry,
      you can’t share categories with other sites on a multisite WordPress. Every site uses a different group of tables.
      It’s the same with posts. Every site has its own categories and tags.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top