Introduzione al database MySQL

mysql-logo

MySQL è disponibile in una serie di pacchetti che possono già essere compresi nel sistema operativo che si sta utilizzando. Se non sono compresi sarà necessario scaricarli ed installarli.

Download di MySQL

MySQL è disponibile per Windows, Linux e altre varianti di Unix. Dopo l’acquisizione di MySQL da parte di Oracle, le versioni di MySQL si sono diversificate. E’ stata creata una versione commerciale (a pagamento) chiamata MySQL Enterprise Edition e una versione free (gratuita) chiamata MySQL Community. Noi useremo la versione MySQL Community.

Il download del pacchetto MySQL può essere effettuato dal sito dev.mysql.com. Su questo sito sono presenti i pacchetti per Windows (a 32 e 64 bit) e i pacchetti per le principali distribuzioni Linux.

Per quanto riguarda la versione di MySQL per Windows, questo è l’unico sito da cui effettuare il download. O meglio, l’unico sito degno di considerazione da cui effettuare il download di MySQL. Gli altri siti potrebbero avere versioni più vecchie, tanto vale prendere il pacchetto dal sito principale.

Per quanto riguarda la versione di MySQL per Linux, tutte le maggiori distribuzioni vengono già rilasciate con i pacchetti MySQL già compilati e ottimizzati per quell’architettura. Sul sito sito dev.mysql.com sono presenti i pacchetti per le maggiori distribuzioni linux, tuttavia, a meno che per qualche motivo non si voglia installare l’ultimissima versione di MySQL, ritengo che la versione fornita dalla propria distribuzione Linux sia la scelta più appropriata.

Pacchetti MySQL

Il database MySQL è costituito dai seguenti:

  • Il server MySQL: Questo è il cuore di MySQL. Si trova qui il programma che che memorizza i dati e gestisce i database.
  • Programmi client MySQL: MySQL è dotato di molti programmi client. Quello con cui avremo a che fare si chiama mysql (scritto in minuscolo). Questo fornisce un’interfaccia mediante la quale è possibile dare istruzioni SQL e avere i risultati visualizzati.
  • Librerie client MySQL: In questo pacchetto si trovano le librerie necessarie per poter scrivere dei programmi client in C o con altri linguaggi di programmazione. In questo tutorial non parleremo di queste librerie e del loro utilizzo.

Perché avere programmi client e server?

Il server e programmi client sono entità diverse messi in pacchetti che possono essere installati separatamente. Così è possibile utilizzare i programmi client sul proprio sistema per accedere ai dati su un server MySQL in esecuzione su un altro computer.

Allo stesso modo è possibile installare su un server solamente il pacchetto server evitando la parte con i client. Facendo in questo modo si evita di appesantire il la macchina con programmi non necessari, lasciando così tutta la memoria disponibile per l’esecuzione del database.

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top