Lezioni MySQL – tabelle MySQL

mysql-logo

In questa sessione delle lezioni MySQL approfondiremo la conoscenza delle tabelle, vedendo come elencare le tabelle esistenti e come visualizzarne la struttura. Prima di procedere con questo riguardiamo un attimo il comando di creazione di una tabella.

Database MySQL – IF NOT EXISTS

Avevamo visto che il comando per creare una tabella si può riassumere più o meno così:

In realtà sarebbe più giusta una formula del tipo:

Le parole IF NOT EXISTS sono scritte tra parentesi quadre perché sono facoltative, ovvero è un parametro che possiamo mettere o non mettere. Il significato di IF NOT EXISTS è “se non esiste” e dice a mysql di verificare, prima della creazione, se esiste già una tabella con quel nome, se non esiste la può creare.

La verifica IF NOT EXISTS è importante in quanto non ci possono essere in un database due tabelle con lo stesso nome, se si prova a crearle mysql restituisce un messaggio di errore. Consiglio vivamente di utilizzare IF NOT EXISTS in ogni istruzione di creazione delle tabelle.

Visualizzazione tabelle esistenti

Ora che abbiamo creato la nostra tabella dati_dipendente, verifichiamo il suo contenuto. Digitiamo SHOW TABLES; al prompt mysql. Questo dovrebbe presentare la seguente schermata:

Il comando SHOW TABLES; dice a MySQL di mostrare l’elenco delle tabelle presenti nel database (selezionato). Noi al momento abbiamo creato solamente una tabella, quindi il comando SHOW TABLES; mostrerà come risultato solamente una riga. Quando lavoreremo su database più complessi, vedremo che esistono più tabelle.

Dettagli di una tabella MySQL – il comando describe

MySQL fornisce un comando per visualizzare i dettagli delle colonne delle tabelle. Il comando si chiama DESCRIBE.

Scrivi il seguente comando al prompt di MySQL:

MySQL dovrebbe mostrarci le seguenti informazioni:

Il comando DESCRIBE elenca i nomi e i tipi di dato di tutte le colonne della tabella di cui abbiamo richiesto informazioni.

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top