Introduzione MySQL – Operatori logici

mysql-logo

In questa sezione dell’introduzione a MySQL vedremo come selezionare i dati in base a determinate condizioni. Vedremo cosa sono gli operatori logici SQL e come si usano nelle ricerche. Se si dovesse avere qualche difficoltà nel comprendere l’utilizzo degli operatori logici booleani consiglio di approfondire l’argomento consultando qualche testo di algebra booleana.

Operatori logici

Le condizioni di ricerca nel linguaggio SQL possono contenere anche operatori logici booleani. Questi sono:

  • AND
  • OR
  • NOT

Il loro utilizzo è abbastanza semplice. Ecco una dichiarazione SELECT che elenca i nomi dei dipendenti che percepiscono più di 70.000 euro ma meno di 90.000 euro

Vediamo di visualizzare i cognomi dei dipendenti il cui cognome inizia con la lettera dell’alfabeto C o D.

Ecco un esempio più complesso, elenchiamo i nomi e le età dei dipendenti i cui cognomi iniziano con M e C e che hanno meno di 30 anni di età.

E’ importante notare l’uso delle parentesi nella dichiarazione di sopra. Le parentesi hanno lo scopo di separare le varie condizioni logiche, stabilendo la priorità e rimuovendo eventuali ambiguità.

Vediamo l’uso dell’operatore logico NOT. Selezioniamo i dipendenti che non sono programmatori (i programmatori sono i programmatori, programmatori senior e programmatori multimedia):

Un ultimo esempio prima di procedere con gli esercizi. Vediamo quali sono i dipendenti con più di 3 anni di servizio e più di 30 anni di età.

Esercizi

  1. Elencare i nomi i cognomi e il titolo di tutti i dipendenti che percepiscono uno stipendio inferiore o uguale a 90 mila euro e non sono programmatori, programmatori senior o programmatori multimediali.
  2. Che cosa viene visualizzato con la seguente dichiarazione?
  3. Elencare tutti gli ID e i nomi di tutti i dipendenti tra i 32 e i 40 anni di età.
  4. Selezionare i nomi di tutti i dipendenti che hanno 32 anni di età e non sono programmatori.

Risposte

  1. Il comando mostra i nomi (nome e cognome) dei dipendenti che non lavorano nella divisione del marketing e che hanno meno di 30 anni.

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top