Tutorial MySQL – Operatori IN e BETWEEN

mysql-logo

In questa sezione del tutorial MySQL vedremo l’uso degli operatori IN e BETWEEN.

Partiamo con un esempio. Elenchiamo i dipendenti che sono web designer e amministratori di sistema. Con quello che abbiamo visto fino ad ora su MySQL, useremo una SELECT di questo tipo:

MySQL fornisce un metodo più semplice, tramite l’utilizzo dell’operatore IN. Il suo utilizzo è molto semplice:

Aggiungendo l’operatore logico NOT all’operatore IN, avremo come risultato quello di visualizzare tutti i dati che NON si trovano nella condizione IN. Vediamo un esempio. Visualizziamo i dipendenti che detengono titoli diversi da Programmatore e Marketing Executive.

L’operatore BETWEEN è utilizzato per specificare un intervallo di interi. Così, invece di cercare eta >= 32 e eta <= 40, possiamo usare eta BETWEEN 32 and 40:

Possiamo usare l’operatore logico NOT insieme all’operatore BETWEEN per selezionare i numeri che si trovano al di fuori dell’intervallo specificato. Ad esempio, volendo vedere quali sono i dipendenti che percepiscono stipendi inferiori a 90 mila euro o stipendi maggiori di 150 mila euro useremo la seguente SELECT:

Esercizi

  1. Elencare tutti i dipendenti che detengono i titoli di “Programmatore Senior” e “Programmatore Multimedia”.
  2. Elencare i nomi di tutti i dipendenti che hanno uno stipendio tra 70000 e 90000 euro.
  3. Cosa sarà visualizzato con la seguente dichiarazione?
  4. Ecco una dichiarazione un poco più complessa che mette insieme gli operatori IN e BETWEEN. Che cosa sarà visualizzato?

Risposte

  1. La SELECT mostra i nomi e il titolo di tutti i dipendenti che non sono programmatori.
  2. La SELECT mostra il nome, cognome, titolo ed età dei dipendenti che non sono programmatori e che non sono di età compresa tra i 28 e 32 anni.

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top