Tutorial MySQL – Aggiornamento dei record con UPDATE

mysql-logo

In questa lezione del tutorial MySQL vedremo come si fa per aggiornare i dati delle tabelle. Fino ad ora abbiamo visto come si fa per inserire i dati nel database (INSERT) e come si effettuano le ricerche (SELECT). Ma il lavoro su un database non consiste solamente nell’inserimento e nella ricerca. Può anche essere necessario modificare quanto inserito.

L’aggiornamento dei dati delle tabelle si ottiene mediante il comando SQL UPDATE. Il suo utilizzo è abbastanza semplice.

Ovviamente, come per gli altri comandi SQL, anche per UPDATE, è possibile digitare il comando in una sola riga o in più righe. Vediamo alcuni esempi.

La nostra azienda Bigcompany sta facendo buoni affari, l’amministratore delegato aumenta il suo stipendio di 20000 euro e il suo premio di 5000 euro. Lo stipendio precedente era di 200000 euro e il premio era di 50000 euro. Aggiorniamo i dati del database:

Possiamo verificare la modifica guardando il contenuto della tabella:

In realtà, non è necessario conoscere in anticipo lo stipendio precedente. Possiamo anche calcolarlo utilizzando gli operatori aritmetici. Se non avessimo saputo quale era lo stipendio precedente, avremmo potuto scrivere la precedente dichiarazione in questo modo:

Un altra modifica alla struttura della nostra azienda. Per allinearci al mercato è necessario cambiare il titolo Web Designer in Web Developer.

Attenzione: è importante controllare attentamente la parte della condizione WHERE prima di eseguire l’aggiornamento, altrimenti si potrebbero aggiornare i dati sbagliati. Inoltre, un’istruzione UPDATE senza condizioni aggiornerà tutti i dati nella colonna in tutte le righe.

Esercizi

  1. Giovanni Verga, dopo quattro anni di lavoro in azienda è stato promosso da Programmatore a Programmatore Senior. Aggiornare il database.
  2. Tutti i programmatori multimedia vogliono essere chiamati specialisti multimedia.
  3. L’azienda ha vinto una grossa commessa. Per festeggiare l’amministratore delegato Giulio Cesare aumenta lo stipendio di tutti i dipendenti tranne il suo di 10000 euro.

Risposte

  1. Nota. Se ci fossero stati altri dipendenti con il nome di Giovanni Verga anche loro avrebbero avuto il titolo di Programmatore Senior. Il modo più sicuro per effettuare queste modifiche è quello di usare nella clausola WHERE l’ID del dipendente. Essendo un campo univoco non c’è pericolo di modificare per errore altri dati.

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top