Tutorial MySQL – tipo di dato NULL

mysql-logo

In questa lezione del tutorial MySQL vedremo cosa è NULL e come si usa. NULL letteralmente significa “nessun valore”, e può essere considerato un valore speciale. NULL è il valore che viene inserito nella colonna, se quando usiamo il comando INSERT non specifichiamo alcun valore per la colonna. Tutte le colonne hanno per default il valore NULL, a meno che non specifichiamo NOT NULL quando le andiamo a creare. Si possono avere valori NULL per le colonne di tipo numerico, per quelle di tipo testo e per quelle di tipo binario.

NULL non può essere confrontato con gli altri operatori aritmetici. L’unica comparazione possibile è la verifica se il valore è nullo (IS NULL) o se non è nullo (IS NOT NULL). Vediamo qualche esempio.

La select di sopra verifica nella tabella dati_personali quali dipendenti hanno dei figli (figli IS NOT NULL). Invece nella select che segue viene visualizzato l’elenco dei dipendenti che non hanno figli (figli IS NULL).

Esercizi

  1. Trovare ed elencare gli ID e i nomi dei coniugi dei dipendenti che sono sposati.
  2. Modificare la SELECT di sopra in modo che i nomi dei coniugi siano in ordine alfabetico.
  3. Quanti dipendenti abbiamo per ciascun sesso? (maschi e femmine)
  4. Quanti dei nostri dipendenti sono sposati e non sposati?
  5. Trovare il numero totale di figli.
  6. Crea gruppi unici sul numero di figli e trova quanti dipendenti ci sono per ciascun gruppo. Ordina la visualizzazione in modo da avere il numero maggiore dei figli in alto.

Risposte

  1. Oppure, se non esistesse la colonna coniugato potremmo usare la seguente SELECT che verifica se il campo IS NOT NULL:

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top