Database MySQL – Visualizzare indici esistenti

mysql-logo

Abbiamo creato diversi indici nella tabella dati_dipendente, ma come facciamo a sapere quali sono gli indici esistenti? MySQL ci fornisce il comando SHOW INDEX. La sintassi è molto semplice:

Ad esempio per vedere gli indici creati sulla tabella dati_dipendente:

Le informazioni fornite dal comando SHOW INDEX sono molto interessanti, perché ci sono quattro righe? Vediamo una riga alla volta, guardando il nome dell’indice (Key_name).

La prima riga contiene l’indice PRIMARY. Si tratta della PRIMARY KEY che è stata creata insieme alla tabella, quando abbiamo dato il comando:

Guardando il nome della colonna (Column_name) relativo all’indice creato vediamo che si tratta proprio di dip_id, l’ID del dipendente, esattamente come nella dichiarazione di sopra.

La seconda riga è l’indice indice_eta creato sulla colonna età, il primo indice che abbiamo creato e che corrisponde esattamente alle nostre aspettative.

Infine abbiamo la terza e quarta riga. Avevamo creato un indice chiamato indice_nome sulle colonne cognome e nome e ora ci troviamo due righe. Se guardiamo attentamente notiamo che entrambe le righe hanno lo stesso Key_name, quindi si tratta dello stesso indice diviso su più righe. Inoltre i nomi delle colonne, Column_name, si riferiscono ai campi cognome e nome, che avevamo specificato nella creazione dell’indice.

Come ultima cosa, se guardiamo i dati della colonna Seq_in_index, vediamo che i valori sono 1 e 2. Questi rappresentano l’ordine in cui le colonne sono considerate all’interno dell’indice.

Esercizi

  1. Visualizzare gli indici esistenti sulla tabella dati_personali

Risposte

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top