Tutorial MySQL – gestione delle VIEW

mysql-logo

In questa sessione del tutorial MySQL approfondiremo la conoscenza delle VIEW vedendo alcuni comandi che ne permettono la gestione.

Database MySQL – Elenco VIEW esistenti

Abbiamo detto nelle precedenti lezioni di questo tutorial MySQL che le view possono essere considerate come delle tabelle virtuali. La cosa è particolarmente vera perché MySQL stesso le considera come delle tabelle. Per cui, per vedere l’elenco delle view esistenti si usa il comando SHOW TABLES, esattamente come si fa per le tabelle:

Database MySQL – Dettagli di una view

Esattamente come visto sopra, la similitudine tra le view e le tabelle comporta la possibilità di usare il comando DESCRIBE per vedere i dettagli delle colonne che compongono una view:

Database MySQL – mostrare la definizione della view

Una view si crea tramite una SELECT da una o più tabelle. Può capitare che, col tempo, ci siamo dimenticati quali sono le condizioni della SELECT utilizzata per creare la view, per poterle vedere si usa il comando SHOW CREATE VIEW. La sintassi è molto semplice:

Ad esempio, volendo vedere come è stata creata la view view_titolo, daremo il comando:

L’output (piuttosto lungo) del comando mostra quattro colonne. La prima colonna, chiamata View contiene il nome della view.

La seconda colonna, intitolata Create View contiene il comando di creazione della view. Il comando visualizzato è molto più lungo di quello che abbiamo usato noi. Questo perché nella nostra creazione della view abbiamo omesso una serie di parametri facoltativi. Per questi parametri sono stati inseriti i valori di default.

La terza e quarta colonna riguardano il set di caratteri utilizzati. Anche in questo caso possiamo non preoccuparcene visto che vengono inseriti i valori di default.

Database MySQL – ALTER VIEW

Può capitare che si renda necessario modificare la struttura di una view aumentando, diminuendo o semplicemente cambiando le colonne che la compongono. Per modificare la struttura di una view si utilizza il comando ALTER VIEW, facendolo seguire dalla nuova definizione. La sintassi è

Ad esempio per modificare la view view_titolo aggiungendo al nome, cognome e titolo già esistenti anche l’ID del dipendente daremo il seguente comando:

Esercizi

  1. Visualizzare la struttura della view view_retribuzione.
  2. Quale comando si utilizza per modificare la struttura di una view?
  3. Modificare la struttura della view view_retribuzione aggiungendo l’ID del dipendente.

Risposte

  1. Si usa il comando ALTER VIEW

Tags:

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top