Category Tag Pages

tag-cloud

Come è noto, WordPress consente di associare dei tag e una o più categorie ai post pubblicati. Sfortunatamente la stessa cosa non si può fare con le pagine.

O meglio, non si possono associare tag e categorie alle pagine fino a quando con del codice non si dice a WordPress di farlo. Gli esempi di codice per aggiungere tag e categorie alle pagine li ho pubblicati qui.

Non avevo però considerato un paio di particolari. Per prima cosa non tutti desiderano o sono capaci di mettere le mani sul codice, per molte persone sarebbe comodo un piccolo plugin.

Seconda cosa questo blog è in lingua italiana, ed è frequentato essenzialmente da italiani. Difficilmente un Americano, un Francese o un Australiano passeranno da queste parti.

Visto che tra i plugin di WordPress non c’era uno in grado di aggiungere contemporaneamente i tag e le categorie alle pagine (per i tag tanti, ma per le categorie nessuno), ho deciso di scrivere un piccolo plugin adatto allo scopo. Per cui ecco il plugin:

Category Tag Pages

Il plugin aggiunge le tassonomie ‘post_tag’ e ‘category’, che sono i nomi delle tassonomie esistenti usate per i tag e le categorie, al tipo di post ‘page’, che è il nome del tipo di post delle pagine.

Questo abilita nell pannello di admin i due metabox categorie e tag nell’inserimento e nella modifica delle pagine. Come indicato nella figura che segue.

category-tag-pages

Il plugin non ha parametri di configurazione e non effettua modifiche al database, utilizza solamente le funzioni interne di WordPress per associare i tag e le categorie alle pagine.

Il plugin è stato pubblicato sul sito wordpress.org e può essere scaricato da qui:
http://wordpress.org/plugins/category-tag-pages/

Installazione

Per installarlo è sufficiente copiare la directory category-tag-pages nella directory plugins di WordPress, o più semplicemente fare l’upload del file zip con la funzione “carica plugin”.

Una volta caricato il plugin, nel menu di amministrazione relativo ai plugin attivare “Category Tag Pages“.

Top