vps.net – Virtual Private Server – recensione

Utilizzo i servizi di vps.net da qualche anno e mi sono sempre trovato bene. Chi è vps.net, e perché dovresti acquistare la tua VPS da questo provider? Incominciamo col dire chi è vps.net e quale è la sua offerta. Dopo vedremo a chi si rivolge.

vps.net è una affermata azienda nel settore delle VPS, i Virtual Private Server, ovvero i server virtuali che puoi noleggiare su Internet. Una volta avevo già fatto una recensione di questo provider, definendolo “una giovane compagnia”, nel frattempo gli anni sono passati e quella “giovane compagnia” è diventata una affermata compagnia.

vps.net fa parte di UK2Group, una società che opera nel settore dei server internet, che detiene una serie di provider, ognuno specializzato in un certo settore. Il settore in cui è specializzata vps.net è quello dei servizi cloud, in particolare quello dei server virtuali. Quindi se sei alla ricerca di un semplice hosting condiviso, qui non lo troverai.

vps.net ha sede a Londra ed ha datacenter sparsi per tutto il mondo. Il primo datacenter aperto è stato quello di Londra, poi se ne sono aggiunti molti altri. Al momento in cui scrivo i datacenter di vps.net si trovano a: Londra e Manchester in UK, nel regno unito. Proseguendo con quelli europei abbiamo Amsterdam (Olanda), Parigi (Francia) e Francoforte (Germania).

Cambiando continente abbiamo Montreal (Canada) e i numerosi datacenter negli Stati Uniti: Salt Lake City, Seattle, San Jose, Dallas, Chicago, Atlanta e Washington. E per finire gli altri datacenter sparsi per il mondo: Sao Paulo (Brasile), New Dehli (India), Singapore (Singapore), Tokyo (Giappone) e Sydney (Australia).

L’offerta di vps.net sono server virtuali che si basano sul concetto di nodo. Un nodo è un oggetto composto CPU, RAM, disco fisso e banda di trasmissione. Non scrivo le quantità fornite perché col tempo variano (aumentando) e domani mattina potrebbero essere già cambiate. In ogni caso tu compri (o meglio affitti) uno, due, cinque, dieci nodi, a seconda di quello che ti serve e paghi di conseguenza. Non scrivo nemmeno i prezzi perché pure quelli potrebbero cambiare domani mattina.

Questi nodi li usi per comporre un server e su questo tramite degli script automatizzati installi il sistema operativo. Linux è gratuito, Windows lo paghi un tot al mese. Infine hai la possibilità di prendere, sempre per una certa cifra al mese, dei servizi aggiuntivi come il backup (consigliato) e il cPanel, il famoso pannello di controllo con interfaccia web.

Di base i server virtuali forniti da vps.net sono NON managed, nel senso che da parte loro non viene fatta alcuna amministrazione, è tutto a tuo carico. Si tratta quindi di un offerta rivolta a professionisti del IT o a persone o società che possono disporre di un buon sistemista.

Recentemente, viste le richieste, si sono aggiunte all’offerta anche i server managed, ovvero dei server che vengono costantemente amministrati e controllati dai loro sistemisti. Il sovrapprezzo non è basso, sono quasi 100$ in più al mese, ma se si vuole un server affidabile e non si ha a disposizione un proprio sistemista non credo ci sia molto altro da fare.

A chi è rivolta l’offerta di vps.net? Sicuramente ad un professionista o ad una società che necessita di un server potente. Se sei alla ricerca di un semplice hosting da 5 euro al mese o, peggio ancora, a 20 euro l’anno, sicuramente quello che offre vps.net non fa per te.

Se invece ti serve una macchina potente e affidabile, con pochissime situazioni di disservizio, allora probabilmente vps.net è quello che fa per te. Personalmente utilizzo vps.net da oltre quattro anni e mi sono sempre trovato molto bene. A seconda dei periodi ho avuto da una a cinque VPS, in alcuni casi anche con un certo traffico. In questi quattro anni, sulle mie macchine avrò avuto due, massimo tre fermi, segno di un servizio molto affidabile.

A livello economico l’offerta di vps.net è più o meno in linea con quella dei concorrenti, ma quando si deve basare un business su Internet non si stanno a guardare i due o tre dollari in più al mese, ma se il servizio è serio e affidabile. Nel caso di vps.net il servizio è sempre stato affidabile e se sei alla ricerca di questo, allora vps.net è il fornitore che fa al tuo caso.

Top